Menu Chiudi
"Quando il cibo, nelle menti di coloro che lo mangiano, non è più legato all’agricoltura e alla terra, si soffre di un’amnesia culturale pericolosa."
Biomodena-Chi Sono-Federico-Cricchio-Radici

Radici

Il mio nome è Federico Cricchio e sono del novembre 1970, quindi ormai prossimo ai cinquant’anni. Sono sposato con Paola ed abbiamo due figli: Elena Maria del 1996 e Francesco Maria del 1994.

Chi mi ha visitato nei mercati potrebbe averli conosciuti perché, oltre a studiare, spesso mi aiutano nella mia attività.

Sono nato a Modena, nel cuore dell’Emilia Romagna, dove tuttora vivo e lavoro.

Per molti anni ho lavorato nel settore industriale e come rappresentante ho avuto l’opportunità di conoscere buona parte del mio splendido paese.

In quella attività gli obiettivi, inseguiti con logorante costanza, erano numeri, contratti, fatturati… Uno stile di vita davvero snervante, per quanto nel mio lavoro fossi piuttosto bravino.

Territorio

Nel visitare paesi e località remote, nel conoscere realtà agricole così diverse dalla mia provenienza e così complete sul piano interiore ed umano, mi sono reso conto che la mia vera gratificazione non sarebbe potuta arrivare attraverso degli obiettivi che così poco avevano di “vero”.

Appassionandomi al mio territorio, sono venuto a conoscenza di tradizioni ed eccellenze profondamente legate alla gastronomia ed alla storia delle popolazioni che ne hanno tracciato l’evoluzione.

Nel 2016 ho deciso di abbandonare il settore industriale, certo che sarebbe andato avanti benissimo anche senza di me… e di dar vita ad una piccola realtà commerciale che mi desse modo di approfondire il mio rapporto con la tradizione gastronomica del mio territorio: l’ho chiamata Biomodena.

Biomodena-Chi Sono-Prodotti

Tradizione e genuinità

Biomodena è la vetrina delle bontà tipiche di Modena, la mia città che Cicerone ebbe a definire “firmissima et splendidissima”.

Ho voluto privilegiare la qualità, andando a cercare produzioni biologiche, certificate, presidi slow food.

Ho cercato anche produzioni semplicemente tradizionali, basate sulla storia, realizzate come oggi non si ha più il tempo di fare ma che ancora è il sapore finale ad eleggere come eccellenza.

"Ho bisogno di conoscere la storia di un alimento. Sapere da dove viene, immaginarmi le mani che hanno coltivato, lavorato e cotto ciò che mangio."

Contatti

Biomodena

Via A. Volta 21 – 41124 MODENA

Mobile: +39 349 615 6743

Email: biomodena@biomodena.com