Menu Chiudi

I miei valori

Per dare un titolo a questa pagina, forse avrei dovuto, come usa fare, scegliere un titolo diverso, più altisonante e altezzoso, quale Mission ad esempio.

Ma ho preferito evitare ogni inglesismo e restare ancorato saldamente alla mia lingua, così come i miei prodotti sono fortemente legati alla tradizione ed al territorio in cui sono nato e vivo.

Ed ecco, quindi, che ho scelto la parola “Valori”, a rimarcare ulteriormente la relazione forte e culturale che corre tra le proposte di Biomodena ed il territorio modenese.

Infatti, per Biomodena, la produzione biologica, spesso valutata semplicemente solo sul piano economico, è da intendersi come un concorso di tantissimi fattori.

Passione, selezione, moderata attenzione alle leggi di mercato, priorità affidata a sapori e genuinità.

Uno di questi fattori, forse tra i primi, è la stagionalità della produzione, sia essa macellazione o semina e raccolta.

In determinati momenti dell’anno alcuni prodotti non sono disponibili. Non ci è concesso di fare trattative con la natura, per fortuna. I compromessi chimici stanno da altre parti.

Io ho cercato e selezionato fornitori che, certificati, non utilizzassero scappatoie o compromessi sulla qualità del cibo.

I numeri produttivi della vera produzione biologica non sono  neppure paragonabili alla grande distribuzione. Due universi differenti e distanti anni luce.

Ed è per questo che in alcuni mesi dell’anno sono fiero di interrompere occasionalmente la mia attività commerciale perché non ho nulla da proporre e sono in attesa che quanto destinato al mercato assuma le caratteristiche che me ne rendono orgoglioso.

È bene che chi si avvicina alla mia realtà consideri questa mia scelta necessaria.